Matitone

  • *
    *
    *
    *
    *
    *

    *

    Fields marked with an asterisk (*) are required.

Teatro d'improvvisazione e drammatizzazione

La drammatizzazione come pratica laboratoriale coinvolge l’uso del corpo e della gestualità come modalità comunicativa efficace, e raffina gli strumenti della dizione e della mimica, elementi basilari di una comunicazione persuasiva. L’allenamento pratico di questi aspetti porta l’individuo a padroneggiare se stesso e i propri strumenti nelle relazioni umane e lavorative, favorendo l’abile risoluzione di dinamiche conflittuali e abbattendo le eventuali possibilità di incomprensione.

Le tecniche del teatro di improvvisazione favoriscono la riscoperta della creatività come elemento fondante dell’interazione con il gruppo e dell’azione individuale. Consentono la riappropriazione deI gesto spontaneo, della parola intuitiva, e stimolano l’uso della fantasia come strumento di relazione.

Comunicazione, ascolto, disponibilità e integrazione sono gli elementi alla base del lavoro di improvvisazione, inseriti in contesti relazionali nei quali l’attenzione del singolo si allarga alla comprensione reciproca dei vari livelli comunicativi (verbale, fisico, emotivo) contribuendo a creare soluzioni e collaborazioni efficaci nelle varie situazioni.

L'improvvisazione contribuisce efficacemente alla rottura della linearità del pensiero, favorendo l'abbattimento delle barriere mentali e dell'inerzia dei sistemi, per restituire la giusta dimensione sociale all'attività di gruppo e stimolarne la creatività innata. Il teatro è un mezzo di comunicazione efficace che, attraverso l'ironia e il divertimento, sdrammatizza la realtà e favorisce la riflessione e la consapevolezza.

teatro

Home Teatro d'improvvisazione

Orari di apertura

da Lunedi - VENERDI, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30

Seguici

Matitone Travel

                                     

                                      M