Matitone

  • *
    *
    *
    *
    *
    *

    *

    Fields marked with an asterisk (*) are required.

Video

L’utilizzo dello strumento audiovisivo consente in primis di fornire un feedback "visivo" dell’esperienza laboratoriale, una testimonianza in immagini del percorso realizzato, che rinforza la consapevolezza degli strumenti acquisiti e di conseguenza la loro applicazione nella quotidianità lavorativa.

Garantisce le condizioni per una memorizzazione più rapida ed efficace: invece di spiegare, di enunciare e di discriminare, l’audiovisivo ci parla per immagini, suoni e segni (è linguaggio analogico per eccellenza). Consente inoltre la verifica dei livelli iniziali dei partecipanti, i loro progressi ed evoluzioni pratiche durante i laboratori e aiuta a sostenere il rafforzamento di concetti, esempi, suggestioni esposti dai formatori.

Il video utilizzato in modalità partecipativa – la realizzazione comune di un prodotto audio-visivo - rappresenta una metodologia che dà particolare rilievo non tanto alla performance o al prodotto finale in sé, quanto al processo partecipativo delle persone, coinvolte fisicamente, emozionalmente e cognitivamente, realizzando nel gruppo di lavoro un’azione collettiva.

Nell’interazione con le altre metodologie, il video partecipativo consente al singolo di accrescere la fiducia nella propria espressione e nelle proprie risorse ai fini di un processo comune. Offre occasioni di problem solving per stimolare le abilità di riflessione, analisi, creazione, decisione e azione, e sviluppa un senso di identità di gruppo, incoraggiando la cooperazione per il raggiungimento degli obiettivi.

Promuove inoltre l’acquisizione della capacità di mutamento/adattamento della propria espressione comunicativa in modo da risultare più efficace ed inclusivo nelle situazioni più diverse.

video

Orari di apertura

da Lunedi - VENERDI, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30

Seguici

Matitone Travel

                                     

                                      M